lunedì 25 agosto 2014

Seconda edizione di GiOCAnda


L'11 ottobre 2014 ci sarà la seconda edizione di giOCAnda!
L’anno scorso, il 12 ottobre 2013, per una giornata abbiamo giocato per strada: insieme, nelle vie e nelle piazze del centro storico.
Al termine di Giocanda Festival del gioco in strada, tutti coloro che avevano partecipato hanno condiviso la stessa emozione di benessere e di gioia: una vera ricreazione!
Come comitato organizzatore abbiamo pensato di riproporre alla rete di associazioni, gruppi e singoli che hanno condiviso esperienze di attivazione civile, di partecipazione dal basso, di organizzazione festiva e che riconoscono al gioco il suo valore formativo e creativo fondamentale, di mettersi in rete e dare vita alla seconda edizione di Giocanda!
I giochi sono invenzioni necessarie al benessere sociale: sono occasioni di scambio, relazioni, memorie condivise. I giochi ci permettono di sperimentare le regole e le mediazioni, ci permettono di spendere il tempo nella gratuità del riso, delle passioni, delle abilità. Il gioco crea e ripara, il gioco innova e conferma. Non c’è civiltà senza gioco e in esso, portato per le piazze e per le strade, vogliamo riconoscere tutta la bellezza che possiamo fare assieme del nostro abitare comune.
Tavoli e campi da gioco, sfide e collaborazioni: strade e piazze colme di risa, di corse, di opere di ingegno e abilità. Giocanda è una festa di piazza e di strada perché gli spazi comuni siano la nostra ricchezza sempre in movimento e rinnovamento. Pavia ha desiderio di gioco perché ha desiderio di partecipazione creativa: facciamo spazio al gioco.
La modalità organizzativa seguirà anche questo anno un processo il più possibile inclusivo e basato sull’autonomia organizzativa, che mette in risalto le capacità, le vocazioni, le abilità di ciascuna associazione, gruppo o individuo.
Ciascuna realtà propone il suo progetto di allestimento ludico per una via o piazza e attraverso la mediazione con le istituzioni e le forze del territorio si procederà a organizzare l’allestimento.
Seguiranno alcune riunioni organizzative aperte e in ogni caso un aggiornamento regolare tramite mailing list su procedure, appuntamenti per la divulgazione dell’evento e modalità di allestimento.
Per aderire, partecipare e attivarsi compilate la scheda adesione che trovate in allegato di modo di dare la possibilità al comitato di organizzare al meglio e per tempo la festa.

Nessun commento:

Posta un commento